Lo strano ritrovamento che ha incuriosito i ricercatori di tutto il mondo

uova

Se vi chiedessero di che colore sono le uova, probabilmente non pensereste due volte alla risposta, ma nonostante quello che siamo abituati a pensare e a vedere soprattutto non esistono solo uova di colore bianco, infatti sono state scoperte da qualche tempo delle uova di colore blu. Per quanto possa sembrare strano, in un primo momento neanche gli scienziati sono riusciti a trovare una risposta plausibile al ciclo evolutivo che ha portato a questo tipo di uova, dato che la tonalità tendente al blu avrebbe potuto pericolosamente esporre quest’ultime maggiormente ai predatori.

Un equipe di ricercatori ha deciso di approfondire la questione cercando di giustificare lo strano processo evolutivo, arrivando alla conclusione che il colore blu, sebbene non sia  un colore particolarmente mimetizzante, favorisce l’assorbimento della luce evitando, però, che questo si surriscaldi, portandolo così a una schiusura ottimale. Il colore blu quindi è unicamente il risultato di un meccanismo di “difesa” che la natura ha creato per proteggere l’uovo da i raggi ultravioletti, particolarmente dannosi per il tuorlo. E’ scientificamente provato, infatti, che i colori più scuri in natura hanno una funzione “parasole”, ma che allo stesso tempo evitano di assorbire la luce solare in modo troppo diretto.

Gli studi su questo strano fenomeno continueranno, dato che ha suscitato profonda curiosità nei confronti dell’essere umano, che ogni giorno della sua vita cerca una soluzione razionale a tutto ciò che lo circonda e a cui non riesce a trovare una spiegazione scientifica. Gli studiosi cercheranno di prelevare altri campioni per fare luce su questo mistero della natura.

loading...

Leave a Reply