Varese: Un bambino di soli 4 anni con un gesto eroico salva la vita della madre

soccorritore

 

E’ successo a Varese – un bambino di soli 4 anni di nome Alessandro ha salvato la sua mamma: il piccolo nonostante la giovanissima età si è reso utile salvando la madre che durante la guida, accusava un malore di natura cardiaca.
La donna si è salvata grazie agli insegnamenti impartiti al figlio: «Ricordati cosa dice la mamma, quando una persona sta male, devi guardare gli occhi, se non si muovono, vuol dire che è necessario chiamare i soccorsi», e così è stato; il piccolo, che si trovava sul sedile posteriore della macchina, si è reso conto che la madre non muoveva più gli occhi e prontamente ha deciso di scendere in strada per chiedere aiuto. Se il bambino, non avesse reagito immediatamente, probabilmente la madre a quest’ora sarebbe morta.

Una volta portata di urgenza in ospedale, i medici che hanno rianimato la donna, sono rimasti piacevolmente colpiti dall’atto eroico del bambino di soli 4 anni, e hanno deciso di rilasciare a quest’ultimo un diploma di “piccolo soccorritore”. Anche gli assistenti del 118 si sono detti colpiti dal gesto del bambino. Uno di loro, Guido Garzena del 118 di Varese ha commentato così: «La morale di questa bella storia è che se ce la fanno i bambini, ce la possono fare anche gli adulti. Quanto prima la gente impara a riconoscere le sintomatologie e a attivare i soccorsi, più si salvano vite umane. Questo bambino è stato intelligentissimo e brillante, ha mantenuto la calma in tutta la vicenda e ha aiutato i soccorritori nella maniera più corretta. I consigli che sua madre gli ha dato sono stati preziosissimi e conoscere questa piccola storia può essere un buon esempio per tutti».

Leave a Reply